Associazione Culturale 'La Casa di Pitagora'

Associazione Culturale 'La Casa di Pitagora'

Viaggi d'Esperienza in primavera...

NewsPosted by Casaleilsughero Tue, May 10, 2016 11:00:23

Venerdì 6 maggio ’16 nella Valle delle Orchidee a Sassano si è tenuta l’ormai rituale visita alla scoperta delle orchidee selvatiche col naturalista Nicola Di Novella. Il secondo appuntamento della primavera 2016 dei Viaggi d’Esperienza nel Parco del Cilento è stato seguito da un appassionato gruppo di persone (provenienti da Vietri di Potenza, Pontecagnano, Napoli e dal Cilento) che si sono ritrovate in un felice convivio in uno degli angoli più belli del Parco, in ricordo di Ugo Marano e con la presenza del professore Pasquale Persico. L’incontro è culminato nella degustazione di prodotti tipici della tradizione sassanese a cura anche di Riccardo Di Novella e con l’omaggio del cacioricotta vibonatese offerto da Amedeo Trezza. Cavalli liberi e campanacci di vacche al pascolo hanno seguito i viaggiatori fino al pomeriggio. Il viaggiatore Ettore, il più piccolo appassionato di ibridi fertili, dopo una mattinata di stimoli si è addormentato cullato dai campanacci delle vacche sassanesi e si è risvegliato alla fine del viaggio di ritorno coi campanacci delle vacche di Vibonati, in una ideale comunione di suoni arcaici-contemporanei, nella onirica percezione di una Valle delle Orchidee esplosa su un territorio possibile indefinitamente vasto che arriva fino al mare.

Il giorno successivo, sabato 7 maggio ’16 il professore-economista e il filosofo-produttore di beni primari e di relazione hanno percorso parte della tratta carrabile della Ciucciopolitana tra l’Ateneo Nomade Triangolare (a Vibonati) e il MUM Cilento (la Ferriera di Morigerati) in compagnia del piccolo Ettore che, visitando il nodo di senso della Ferriera, ha espresso con forza la necessità di un accesso pedonale tra la Ferriera stessa e l’acqua del Rio Casaletto, istanza che verrà sottoposta all’amministrazione. Il MUM pertanto, come ogni sabato mattina, è stato aperto dalle ore 10 alle ore 11. In quella occasione il cacioricotta vibonatese è stato ancora protagonista di apprezzamenti da parte dei viandanti.
Durante il percorso abbiamo visitato il verde campo vibonatese di grano Carosella ormai quasi pronto per la raccolta.

Infine oggi, domenica 8 maggio ’16 il MUM ha registrato la visita di due viaggiatori esperienziali, Vilma e Fabio da Trento, alloggiati a Casale Il Sughero, che hanno conosciuto il Tavolo del Paradiso e visitato l’Oasi del WWF di Morigerati, prima di essere accolti da Modestino al Castello. In serata, di ritorno al Casale, sono stati spettatori della proiezione pubblica in Ateneo del video ‘Ugo Marano nella Valle delle Orchidee’, vivacemente discusso nel dopocena in amicizia davanti al fuoco.





  • Comments(0)//lacasadipitagora.casaleilsughero.com/#post17